Trailer della sesta lezione del corso “Mindfulness ed intelligenza emotiva: un laboratorio”.

La paura è, secondo Panksepp, una delle sette emozioni fondamentali comuni a tutti i mammiferi. 

La paura, tipicamente, serve ad evitare il dolore. 

Sia gli animali che noi esseri umani ci sentiamo insicuri o abbiamo paura quando:

  • la mamma, la nostra base sicura, non è presente
  • la situazione non può essere considerata un gioco (quando giochiamo le conseguenze della sconfitta sono trascurabili, mentre l’apprendimento ha tanto valore)
  • la situazione è nuova, non conosciuta
  • si verificano situazioni di cui abbiamo paura istintivamente per codificazione genetica (forti rumori, oggetti che si avvicinano a noi velocemente, sensazione di vuoto o cadute, ecc.ecc)
  • si verificano situazioni in cui abbiamo paura perché le ricolleghiamo ad esperienze personali spiacevoli

In genere la reazione tipica alla paura è la fuga. Quando non sappiamo decifrare la situazione o le conseguenze della situazione possiamo rimanere bloccati. In genere se procastriniamo, proviamo ansia, facciamo altro sono segnali di paura.

Per affrontare le nostre paure, ansie e stress possiamo ricorrere o a una via emotiva o a una cognitiva… In questo trailer affronto la via cognitiva.
Il trailer scherza con la paura perché la giocosità è una delle strade emotive per superarla e perché la Mindfulness è gioia?

Prenota la tua partecipazione al Corso “Mindfulness ed Intelligenza emotiva: un laboratorio” o alla presentazione di Mercoledì 8 maggio 2019 alle 19.00 a The Student Hotel in Viale Spartaco Lavagnini, 70, Firenze